ISLE - Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi
tel. (+39) 066 795 142
Hai già un Profilo?
ACCEDI
Crea un nuovo Profilo
REGISTRATI

Scuola

Scuola di Scienza e Tecnica della Legislazione

Finalità

Scuola

Finalità

La Scuola di scienza e tecnica della legislazione ha come obiettivo, con i suoi corsi e seminari di aggiornamento, la formazione di funzionari dello Stato, delle Regioni e di quanti altri interessati alle tecniche della progettazione legislativa e ai metodi e tecniche per il riordino della legislazione.


La Scuola ha sede in Roma, presso Palazzo Odescalchi, Via del Corso, 267

Organizzazione dei Corsi Annuali

Il corso, che si svolge ogni anno a partire dal 1988, è articolato in due sessioni.
La prima sessione, che ha inizio nella seconda metà del mese di ottobre e termina intorno alla metà del mese di dicembre, è dedicata alle lezioni.
La seconda sessione, che ha inizio a metà del mese di gennaio e termina alla fine del mese di febbraio, è dedicata prevalentemente alle esercitazioni di drafting legislativo.

Sessione Lezioni

Le lezioni riguardano le materie più strettamente pertinenti al drafting legislativo o che ne costituiscono premessa indispensabile.
Ad ogni materia d'insegnamento sono riservate 6/8 ore di lezione.
Le lezioni sono affiancate da una serie di interventi o conferenze programmate tenute da personalità del mondo della politica, del diritto, dell'economia ecc. su temi specifici o generali aventi una qualche ricaduta sul drafting legislativo.
L'impegno giornaliero è mediamente di quattro ore, per tre giorni la settimana (lunedì, martedì, venerdì). Al termine del Corso, ai frequentatori è attribuito un attestato di frequenza con merito, qualora abbiano ottemperato agli obblighi di frequenza.

Sessione Esercitazioni

Le singole esercitazioni possono essere distinte in due gruppi:

a) nell'analisi tecnica di un progetto di legge presentato al Parlamento o nella redazione ex novo di un progetto di legge o in una prova di redazione di un testo unico;

b) in esercizi di tecnica legislativa, che possono consistere nell'esame di aspetti particolari della legislazione come: la ricostruzione di una catena normativa, l'analisi della onerosità di procedure previste da leggi campione, la raccolta ed analisi di casi di difetti di redazione legislativa "segnalati" dalla giurisprudenza, la redazione di tavole sinottiche di raffronto delle regole di drafting nei paesi della Unione europea, ecc..


Iscrizione

L'iscrizione alla Scuola è aperta prioritariamente ai funzionari degli organi costituzionali, dei gruppi parlamentari e delle amministrazioni statali e regionali, ai funzionari degli enti pubblici e privati preposti ad uffici legislativi o di relazioni istituzionali.
Hanno diritto di partecipare al Corso, altresì, soggetti privati in possesso delle lauree in giurisprudenza, scienze politiche, economiche ed assimilabili.
Per le modalità di iscrizione al Corso è necessario rivolgersi alla Segreteria dell'ISLE
(tel. 06/6795142; tel./fax 06/6793449, mail: formazione@isle.it, studileg@gmail.com)

Seminari di aggiornamento

Oltre al corso annuale, l'ISLE istituisce, a richiesta, anche seminari di aggiornamento e corsi mirati per particolari categorie di utenti.