ISLE - Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi
tel. (+39) 066 795 142
Hai già un Profilo?
ACCEDI
Crea un nuovo Profilo
REGISTRATI
Informazioni
REGISTRATI RICHIEDI INFORMAZIONI
Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo inserendo le domande o contatta la Segreteria ISLE.

Notizie

Avvio ai lavori per la stesura del Codice Unico Tributario

03 luglio 2020 - ISLE e ASSOHOLDING hanno avviato un’importante iniziativa scientifica: la redazione di un “Codice Unico Tributario”. Lo scopo è quello di individuare l’intera disciplina legislativa vigente in materia tributaria e raccoglierla in modo coordinato e sistematico al fine di assicurarne massima chiarezza e piena comprensibilità.


Si intende così rispondere ad un’esigenza da tempo largamente avvertita, sia tra i contribuenti – a partire dalle imprese – sia nelle stesse istituzioni pubbliche. Oggi, infatti, le norme tributarie sono disperse e frazionate in una molteplicità di atti che si sono sovrapposti disordinatamente nel tempo. Ciò comporta notevoli difficoltà nella comprensione e nell’applicazione di queste disposizioni, aggravando ed incrementando il contenzioso che ingolfa la magistratura.


Il Codice Unico Tributario, che risulterà dal lavoro impostato da ISLE e ASSOHOLDING su rigorose basi scientifiche, vuole rappresentare un contributo a sostegno delle più urgenti e necessarie riforme di contenuto che già si impongono e che potranno innestarsi e coordinarsi successivamente con il predetto Testo. Infatti senza avere effettiva certezza delle norme vigenti nessun intento riformatore potrà essere realmente efficace.


L’ ISLE, forte della sua esperienza pluridecennale nel campo della tecnica legislativa, già dallo scorso anno ha svolto un’analisi complessiva sui testi unici coordinata dal Prof. Giulio M. Salerno e ha pubblicato originali proposte legislative (vedile in “ Rassegna Parlamentare ”, n. 3 del 2019) che costituiranno il punto di partenza per questo lavoro di raccolta e di sistemazione delle norme tributarie vigenti.


ASSOHOLDING, che dispone di elevate competenze e professionalità specialistiche, contribuirà con il concorso di esperti della materia all’elaborazione del Codice Unico Tributario.


All’iniziativa ha aderito anche l’ANTI (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani), mediante il supporto del Prof. Pietro Selicato, che è il responsabile del Comitato scientifico e ha pubblicato un recente studio comparato sulla codificazione in materia tributaria (vedila in “ Neotera ”, periodico ufficiale dell’Associazione, n. 2 del 2019).


Nella prima metà del prossimo mese di ottobre, in una sala messa a disposizione dalla Camera dei deputati e alla presenza del Presidente del Comitato di indirizzo scientifico per la predisposizione del Codice Unico Tributario, Prof. Giovanni Tria, e del Presidente dell’ISLE Gianni Letta, sarà ufficialmente presentata questa iniziativa, cui saranno invitati i rappresentanti delle istituzioni e del mondo professionale e imprenditoriale.